top of page

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI SOCIO SANITARI

Lo studente del socio sanitario attraverso lo studio della psicologia, della medicina e dell'economia delle aziende socio-sanitarie  ottiene le capacità di attivare  interventi mirati  a persone con differenti difficoltà ed a comunità, per la salvaguardia del benessere bio-psico-sociale di bambini, anziani, disabili, emarginati ed altri soggetti delle fasce più deboli.

Il tecnico dei servizi socio-sanitari, una volta diplomato, potrà intervenire nella gestione dell’impresa socio-sanitaria come educatore, assistente o animatore. 

Potrà inoltre lavorare come animatore presso gli asili nido o nelle case di cura. Inoltre grazie a questo diploma si potrà partecipare alla classe di concorso B-23 per insegnante tecnico pratico in istituti superiori professionali statali.  Questo corso prevede un tirocinio  da svolgere in ambito sociale; sono esentati dal tirocinio chi ha già lavorato in ambito sociale.

​

Titolo conseguito

 

Diploma di maturità in Tecnico dei Servizi Socio Sanitari

​

​

Dopo il diploma

 

Il titolo acquisito permette l’ accesso a tutte le facoltà universitarie con particolare  orientamento verso le facoltà di Psicologia, Scienze infermieristiche, Medicina, Fisioterapia, Logopedista, Psicomotricità,  Scienze della Formazione e pedagogia e Scienze sociali. 

 

Sbocchi professionali

 

Il Diplomato in Servizi socio-sanitari avrà un ampio raggio di collocazione lavorativa nell'ambito del terzo settore:  potrà lavorare presso strutture ospedaliere, residenze sanitarie per anziani, centri diurni per disabili, case famiglia per bambini ed adolescenti e comunità di recupero. Inoltre potrà lavorare presso asili nido e scuole d’infanzia come Addetto all’Assistenza di base oppure insegnare nelle scuole superiori professionali come Insegnante tecnico pratico alla classe di concorso B-23. 

​

​

​

  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram
bottom of page